Si resterà appesi alla sbarra e a testa in giù tutto il tempo?

Chi ha seguito la programmazione di febbraio avrà notato che non ci siamo allenati solo con Squat e Deadlift così come a marzo non ci alleneremo solo con Pull up e Push up.

Le sessioni con priorità ginnastica si svolgeranno con cadenza alternata, un giorno sì e un giorno no (es.: lun-mer-ven-mar-gio…). Abbiamo organizzato questi momenti con progressioni per migliorare la tecnica e il controllo motorio. Scomporremo i movimenti e vi suggeriremo le forme scalate/segmentate per migliorare o imparare da zero. Questa metodica consentirà di allenare più volte e in un breve periodo le stesse meccaniche per consolidare e rendere consistente la tecnica.
La ginnastica è un po’ crudele, alla base dell’esecuzione di movimenti sempre più complessi e difficili c’è la FORZA. Guarda caso quella che abbiamo allenato a febbraio.

Cosa vuol dire che la forza sta alla base della ginnastica? Significa che esamineremo gli esercizi nel dettaglio, useremo la forma più semplice per accrescere la competenza e la forza in quello specifico movimento. Ad esempio: se sono molto forte proverò a migliorare i movimenti più complessi, se invece non ho ancora la forza sufficiente aumenterò le competenze ed eseguirò alcune serie degli esercizi più semplici.

Ma la ginnastica serve solo nel CrossFit? No, trattandosi di una preparazione fisica generale e aspecifica, gli elementi ginnastici servono ad aumentare innanzitutto il bagaglio motorio, ed essendo quest’ultimi esercizi prevalentemente a carico degli arti superiori, rinforzeranno bene questo distretto corporeo (spalle, dorsali e braccia). Una migliore forza degli arti superiori e una buona presa sono elementi utili ad altri sport come l’arrampicata sportiva, l’alpinismo e le OCR (Obstacle Course Race). Allenare questo dominio risulta essere un buon condizionamento per sportivi che praticano attività outdoor.

Ultima considerazione: non abbiamo parlato di Handstand push up, ma sì, ci saranno anche loro. Se non vi piace stare a testa in giù vogliamo rassicurarvi perchè abbiamo preparato propedeutiche per imparare la verticale e abituarvi gradualmente alla sensazione. La verticale non è essenziale quanto uno squat nella vita di tutti i giorni, ma è nostro compito insegnarla. Promuovere la cultura del movimento è la nostra vocazione per questo insieme conquisteremo anche gli Handstand push up.

Sempre che lo desideriate, niente è impossibile.

Cosa farai: 12 esercitazioni gymnastic specifiche, spinta tirata e verticalità. Punteremo sulla tecnica e le progressioni. WOD? Anche questo mese ne vedremo delle belle…

Cosa migliorerai/imparerai: l’obiettivo è aumentare la competenza nei vari esercizi ginnastici. Cosa vuol dire? Primo caso: so già fare tutti i movimenti=> migliorare la tecnica mi permetterà di fare più ripetizioni. Secondo caso: uso l’elastico per i pull up=> migliorare la tecnica mi permetterà di usare un elastico meno aiutante o di toglierlo del tutto. In tutti i casi le progressioni aumenteranno la sicurezza e la stabilità che servono per affrontare movimenti non ancora consolidati.