Davide è appena tornato da un viaggio in Florida. Una vacanza in famiglia, un po’ di Oceano, tanto turismo e… CrossFit!
U.S.A., Florida, CrossFit!
“Io e la mia compagna Valentina, con i suoi due figli Bianca e Simone, abbiamo fatto i turisti in Florida per circa due settimane, percorrendone praticamente tutta la costa della sua propaggine meridionale.
Per intenderci: Miami – Florida Keys | Florida Keys – Tampa | Tampa – Orlando | Orlando – Miami.
E’ stata un’esperienza incredibile, un viaggio bellissimo. I luoghi, la gente, le sensazioni hanno superato decisamente le nostre aspettative.
In questa vacanza non ci siamo allontanati dalla “retta via”. Così, un po’ in autonomia e un po’ in maniera organizzata, ci siamo allenati. D’altra parte il CrossFit è innanzitutto uno stile di vita, anche in vacanza!
Il nostro viaggio ci ha portato in due box: CrossFit Key West e Live Free CrossFit di Miami.
Solo due box, ribadisco: abbiamo soprattutto fatto i turisti…
Li per lì, prima di entrare nelle strutture, non sapevamo bene cosa aspettarci.
In entrambi i casi abbiamo trovato tanto entusiasmo, molta organizzazione e tantissima semplicità, che, probabilmente, è la migliore chiave per confrontarsi e vivere questo sport.
Fa abbastanza effetto incontrare 20 persone che, alle 6:00 di mattina, si trovano in una palestra più simile ad un garage. Alle prese con una temperatura e un’umidità spaventose. Con una voglia incredibile di iniziare il wod. Senza lamentarsi, decisi e convinti fino alla fine.
Stiamo parlando soprattutto di gente normale, non competitors.
Pochi fronzoli, tanta sostanza, high fives qua e là, un po’ di stretching e poi via. Ognuno ad affrontare la propria giornata. Niente scuse, nessun alibi, solo voglia di fare e davvero tantissimo entusiasmo.
Pochi fronzoli sul serio. Il box, molto spesso, è un recupero industriale con un bagno, qualche grosso ventilatore, una fontanella e le attrezzature per allenarsi. Siamo infinitamente lontani dai nostri health center dove l’estetica, rispetto alla sostanza, regna sovrana.
Parlando con gli istruttori emerge, in tutto il suo candore, la semplicità burocratica con cui le palestre di CrossFit prendono vita.
Aprire un centro CrossFit è di una facilità disarmante. Niente A.S.L., niente Vigili del fuoco, nessun obbligo legato all’agibilità, ecc…
Insomma non è l’Italia delle regole inutili e delle spese ingiustificate.
Ciò su cui non si risparmia, però, sono la competenza e la qualità degli istruttori. Qui di palestre che improvvisano, pubblicizzano e infine propongono l’attività del CrossFit senza l’affiliazione (con tutti gli oneri e i requisiti necessari per ottenerla ) non ce ne sono.
Non si cavalca l’onda della moda e del business in modo fraudolento e improvvisato.
Proprio come fa il coccodrillo!”
“Bilancio finale: un’esperienza magnifica, da ripetere e che consiglio caldamente a tutti.”