‘Ciao! Visto che il CrossFit è di moda vorrei venire ad allenarmi…’
Ultimamente ci è capitato molto spesso di sentire frasi simili suscitate da post, articoli, editoriali, servizi, approfondimenti ecc.
Il CrossFit sta vivendo un buon periodo di crescita e di diffusione e il fatto che la gente entri in palestra spinta dalla semplice curiosità o per sentito dire è un’ottima cosa per chi del CrossFit ha fatto il proprio lavoro.
Ma l’esposizione mediatica che illumina il CrossFit, e che è alla base di questa sua pseudo popolarità, può avere anche ricadute negative: basti pensare a chiunque si affidi a istruttori incompetenti e a centri improvvisati, ma questo aspetto l’abbiamo già affrontato qui.
Quando si parla di moda al giorno d’oggi è impossibile ignorare il mondo dei social network. Facebook e i suoi concorrenti han contribuito, nel bene e nel male, alla diffusione del CrossFit. A volte generando confronto, scambio e condivisione di wod, risultati ed esperienze. Altre volte alimentando polemiche sterili. Altre ancora suscitando simpatiche critiche volte a sottolineare il maggior numero di selfie e foto scattate durante gli allenamenti, rispetto al totale di rep effettuate: “…ma oltre a farvi foto vi allenate anche?” cit.
La Treccani definisce la moda come: “…un Fenomeno sociale che consiste nell’affermarsi, in un determinato momento storico e in una data area geografica e culturale, di modelli estetici e comportamentali (nel gusto, nello stile, nelle forme espressive), e nel loro diffondersi via via che a essi si conformano gruppi più o meno vasti, per i quali tali modelli costituiscono al tempo stesso elemento di coesione interna e di riconoscibilità rispetto ad altri gruppi…”
Il CrossFit è una metodologia di allenamento ed è uno sport con standard e regole precise. Forse l’abbigliamento rientra tra i modelli estetici sovra citati, ma il CrossFit va ben al di là dei vestiti. Ha a che fare con valori umani, quali l’amicizia e la condivisione e aspetti psicologici, quali la volontà di progredire e di migliorarsi. Tutti elementi che trascendono i gruppi chiusi, gli schemi, gli stili e le manie.
Ci dispiace, ma per quanto ci riguarda il CrossFit non è di moda.