SHIT HAPPENS

Dopo lo stop imposto dal lockdown non possiamo certamente parlare di picco di forma ma, si sa, gli inconvenienti nello sport capitano continuamente. Nel CrossFit, e in tutti gli sports in generale, è necessario quindi improvvisare, adattarsi e portare a casa comunque un risultato.
Abbiamo scritto di proposito
un risultato e non il risultato perché l’obiettivo dovrà essere sempre e comunque il benessere.
Giugno è stato il mese di transizione per la riatletizzazione, ora sei pronto per affrontare la programmazione di luglio!
Un consiglio: ripassa Statistica perchè è arrivato il tempo dei numeri.

 

via Youtube – MrMovieQuotes

DA DOVE SI RIPARTE?

Si riparte sempre dalla programmazione.
Luglio è il mese dei Peak level testI workout di metà anno hanno lo scopo di testare la performance di picco tramite la ripetizione di WOD presentati ai CF Games o ai CF Regional. Ci saranno anche WOD diventati famosi perchè particolarmente testanti, semplici ed efficaci.
Nel dettaglio: ai WOD in programma è stato assegnato un valore sulla base dei risultati statistici rilevati da un vastissimo campione di atleti, per cui potrai avere un riferimento sul tuo percentile di appartenenza in termini assoluti.
Quella percentuale rappresenta il tuo Fitness Level

Il fitness level è una componente importante nella valutazione di un atleta o di un amatore. Ti dice quanto sei pronto e capace di portare a termine un lavoro impegnativo.

È importante fare una precisazione: confrontarsi con numeri, tabelle e risultati per noi ha il solo scopo di raccogliere dati. Siamo ben lontani dal concetto che il livello di fitness sia dettato esclusivamente dai carichi. Ci piace ragionare su come amministrare un programma affinchè migliori la capacità di lavoro. Siamo sicuri di averti già parlato di work capacity

Cosa farai: conoscerai il CrossFit nella forma più testante del condizionamento metabolico e della work capacity. Per capirci: più wod e meno massimali.
Ogni programma sarà scalabile e adattabile e in più avrai una tabella di riferimento per controllare il valore assoluto della tua performance.

Cosa migliorerai: cambierà la tua capacità di gestire un pace corretto in funzione del compito da portare a termine, crescerà la capacità di scalare opportunamente un WOD in modo da avere la migliore espressione di potenza e la possibilità di testare il valore del risultato.

 

 

Leave a Reply